

RELATORI
I relatori del nostro Convegno virtuale 2020: #LaFestaSospesa, sono voci eminenti del patrimonio artistico/culturale della Festa dei Gigli, e non solo di Barra. Storici, esponenti delle Istituzioni, studiosi, capiparanza, giornalisti e artisti, poiché abbiamo ritenuto doveroso dar loro la parola, attraverso interviste e interventi, al fine di provare a dare una "forma" a questo nostro tempo tempo festivo"sospeso". Onorata e felice, esprimo il mio personale ringraziamento a Mons. Ciro Miniero, che ha accolto, con entusiasmo, l'invito a donarci parole di conforto e di sostegno, in questo momento difficile, che riguarda non soltanto la nostra amata Festa. Patrocinati moralmente dalla Sua Persona, vi invito a questo nostro incontro, certamente atipico, ma carico di spessore umano e culturale. Grazie a tutti.
(Elisabetta Nappo)



PROF. MATTEO SPERADDIO
Scrittore
Di origini pugliesi, il Professor Matteo Speraddio ha destinato la sua vita all’insegnamento, dedicandosi anche alla progettazione e alla scrittura di libri rivolti al mondo degli adolescenti e della scuola. Attualmente, è caporedattore della Medusa Editrice, che pubblica narrativa e testi scolastici. Nel 1981, in occasione della Festa, firmò un saggio: “Ballano i Gigli”, pubblicato a cura del Consiglio Circoscrizionale di Barra. Il testo, realizzato con lucidità critica e competenza storico-sociologica, rappresenta forse uno dei lavori più significativi e attendibili sulla storia della Festa dei Gigli Barresi.
AVV. GIUSEPPE MONTANILE
Sindaco della Città di Brusciano
Avvocato penalista, ricopre la carica di Primo Cittadino della città di Brusciano, dal Luglio del 2018. Impegnato in prima linea, nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio culturale della Festa dei Gigli di Brusciano, il Sindaco Montanile ha contribuito a indirizzare, l'attenzione istituzionale sulla Festa, verso un attento lavoro regolamentare.
DOTT. FELICE CEPARANO
Etnografo
Allievo di Franco Fontana ed Ermanno Olmi, è direttore del Museo etnomusicale "I Gigli di Nola". Ideatore e responsabile del Dossier per la Candidatura UNESCO della Festa dei Gigli di Nola, collabora con l'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana. Ospite di diverse trasmissioni radiofoniche di Radio Rai Uno e Radio Rai Tre, è una delle voci più eminenti del panorama storico/musicale della Festa dei Gigli.



MO. FRANCO MANCO
Musicista
Allievo del Mo. Salvatore Angrisani, ha cominciato a studiare il clarinetto a otto anni, esordendo a quattordici nella divisione musicale barrese di Antonio Vallefuoco. Nel 1998, dopo aver suonato per circa nove anni con la paranza "La Mondiale", è passato tra le fila della paranza "L'Insuperabile", diventando una delle icone indiscusse della Festa dei Gigli.
DIR. ANTONIO D'ASCOLI
Giornalista
Direttore Responsabile della testata on-line "Nonsolonola.it" e del periodico "Gli Innamorati dell Festa", Autore e conduttore di alcune delle più famose trasmissioni televisive gravitanti l'istituto festivo dei Gigli, tre le quali: "Piazzetta Gigli", "Pianeta Gigli" e "Gigli in salotto", Antonio D'Ascoli è la voce più autorevole del panorama giornalistico della Festa dei Gigli.
DOTT.SSA ELISABETTA NAPPO
Giornalista
Barrese. Direttore Responsabile del Periodico "Obiettivo Folclore". Autrice e curatrice di tre volumi sulla Festa; si è laureata in Lettere, con una tesi sulla patrimonializzazione dei Gigli di Nola e attualmente studia Antropologia all'Università di Roma "La Sapienza".
RELATORI
Influenze del settore



LELLO GUERRIERO
Raffaele Guerriero, o meglio noto come Lello 'a Caciotta, è figlio del compianto Peppe 'a Caciotta, uno dei capiparanza storici delle Festa dei Gigli. Guida dal 2013 la "Stella", una delle realtà giglistico/culturali più significanti del panorama festivo contemporaneo.
Giusto un anno fa, la “famiglia” Stella, presentò alla comunità nolana un progetto a carattere sociale di notevole interesse, per la Festa: lo “Stella Academy”.
SALUTI DI MONS. CIRO MINIERO
Nel settembre del 2010, l'Associazione culturale "Lylia" pubblicò un volumetto: "Sacro e profano nel folclore dei Gigli. La Festa, I Santi, le Tradizioni", contenente due saggi, di cui uno a firma di Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania, ed allora Decano del IX Decanato dell'Arcidiocesi di Napoli e Parroco del Santuario di Barra "Ave Gratia Plena". Il saggio s'intitolava: "La Festa dei Gigli: rito e folclore nella forza dei segni". Ve ne riproponiamo il contenuto.
ASSOCIAZIONE "INSIEME"
L’Associazione “Insieme” opera sul territorio barrese, da molti anni. Quale capofila delle Associazioni partecipanti alla Festa dei Gigli di Barra, registra la presenza fattiva, ed attiva, oltre che del Presidente, Antonio Russo, anche di un team di esperti, che si occupano dell’organizzazione tecnica dell’evento folclorico/culturale della Festa, nelle persone di Luigi Credo, Carmela Romano, Antonio Sacco e Carmine Russo.
Ha gentilmente risposto alle nostre domande, il signor Luigi Credo.



KIM RED
Use this space to write a brief description of what this team member does. You can include relevant degrees, experience or other special qualifications they may have.
L. DE ROSSI
Siamo entusiasti di aggiungere alla nostra lista di relatori una personalità di tale calibro. Grazie al suo spirito imprenditoriale, L. De Rossi è sempre alla ricerca di strategie innovative per migliorare il proprio settore.
S. COLOMBO
Con una vasta esperienza e numerosi articoli pubblicati, S. Colombo è da molti anni una voce dominante nel settore. Durante questo evento, condividerà le ultime tendenze e le sue previsioni per il prossimo anno.
